mercoledì 9 luglio 2014

Brasile Germania 1-7? Non ci sono più certezze, o quasi.

Dopo i 7 gol presi dal Brasile, abbiamo la certezza matematica che il mondo non è più lo stesso? Non esistono punti di riferimento certi. Fino a ieri in tanti pensavano che il calcio fosse un punto certo, considerandolo una via di fuga dalle brutture quotidiane, ma forse anche i brasiliani sono coinvolti, anzi stravolti dalla quotidianità del mondo moderno. Ad esempio, dalle mostre parti, Palermo e provincia, succedono cose inaspettate. In via Roma, a Palermo, uno scippatore mentre cerca di fare il suo lavoro, ovvero scippare una collana ad una signora, subisce la reazione del figlio che con un pugno fulmineo lo mette in fuga, a mani vuote. A Piana degli Albanesi (PA) Un medico e un autista di ambulanza litigano, e finisce a calci e pugni. Tutto per un divano. Nella notte sono stati arrestati 3 dipendenti della GESIP, pare fossero gli organizzatori delle proteste, spesso violente, che tenevano la città in "ostaggio". Vedete come le certezze vengono meno? Ma non tutte per fortuna. Ad esempio, i lavori del TRAM, che già qualche noia in città ha portato, proseguono, lasciamo stare i vari alberi eliminati, adesso, per esigenze tecniche, è successo il prevedibile pastrocchio di Piazza Einstein. Un delirio per gli automobilisti palermitani, che già di loro non è che fossero tanto "ruci i mussu" e adesso dovranno "santiare" inveendo contro il sindacolosafare e l'assessore Catania, ma oggettivamente qualcosa bisognava pur fare, magari non proprio così. E per chiudere, sposterei l'attenzione sul sistema Forestali e servizio anti incendio della Regione Siciliana. Quest'anno i roghi sono 4 volte quelli dello scorso anno, nell'ultimo mese ce ne sono stati più di 1.800. E dire che con il numero di Forestali a disposizione in Sicilia, si potrebbe anche prevenire. Ma qui da noi la prevenzione non è cosa semplice, come dice un detto palermitano: "a Santa Rosalia ci misiru i grati dopo ca arrubarono"
Un caro saluto
Mario Caminita

lunedì 7 luglio 2014

La Grecia in SVENDITA! E a Palermo come va? Tutto a posto, grazie.

Mentre c'è chi si prepara per le vacanze, qualche altro si prepara a far festa. Questo è quanto sta accadendo in Grecia. Chissà da quanto non sentite parlare della Grecia. Come va in Grecia dopo il crollo economico, dettato dall'EUROPA, che ha sconquassato intere famiglie? Va molto bene, milioni di persone vengono retribuite con buoni pasto! Potrebbe sembrar strano, visto che la Grecia è uno dei paesi dove la spesa è più cara, con prezzi superiori alla media europea. Altri vedono buste paga con ritardi da 3 a 12 mesi. Ma c'è si prepara a far festa, ed è vero! Arabi e Cinesi non vedono l'ora di festeggiare gli acquisti  vantaggiosissimi. Ad esempio l'aeroporto di Atene, lo stanno comprando gli Arabi, ma c'è anche l’atollo di Elafonissis a sud del Peloponneso, ma tantissime altre cose, spiagge per chilometri, tanti aeroporti e porticcioli, autostrade, castelli ecc ecc.
Insomma la Grecia è in SVENDITA, lo scopo fondamentale è quello di pagare il debito con l'EUROPA, che richiede la TROIKA. Ma come ho scritto, si tratta di SVENDITA e quindi sperano di realizzare un buon affare, se di affare si può parlare, sulla vita delle persone!
E a Palermo come va?
Per il resto a Palermo tutto a posto, o quasi. Monica Maimone, l'imprenditrice che sta organizzando il Festino, è stata aggredita e adesso è sotto scorta. Due uomini a volto scoperto l'hanno picchiata e le hanno detto "te ne devi andare da Palermo". Il gesto, da non considerare "campanilistico" ma semplicemente idiota, sarà forse scaturito dall'invidia o dall'esclusione per qualche posto di lavoro. In ogni caso non produce nessun risultato positivo per la nostra città, dove i blitz di Polizia, Carabinieri, Vigili ecc ecc si concentrano in maniera massiccia per il controllo dei PUB, nell'orario di pieno lavoro, e soprattutto in quelle zone ad alta concentrazione di locali forniti, per lo più, di autorizzazioni e licenze e quindi facilmente identificabili.